Si è tenuto a Padova, lo scorso venerdì 13 maggio, presso il nuovo Centro Congressi, il convegno "I Bonus Edilizi per la sostenibiltà del Paese" promosso da TaxKredit in collaborazione con Banca BNL BNP Paribas, Wintech, Sistemi Padova, Ance Padova, Assindustria Venetocentro, Infocamere e l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Padova.
A fare da padroni di casa, sono stai gli studi TaxKredit con sede in Veneto: Cortellazzo & Soatto ed Evo Advisors di Padova, Studio Righini di Verona, Studio Duodo Pivato di Treviso e Studio Adacta di Vicenza.
Creare un modello di riferimento
per il settore
Una giornata di approfondimento sulla tematica dei bonus edilizi, iniziata con una tavola rotonda moderata da Alessandro Ziun, giornalista del Corriere del Vedneto, nella quale sono intervenuti: Paola Carron, Vice Presidente di Assindustria VenetoCentro, Alessandro Gerotto, Presidente di Ance Padova, l'On. Erica Mazzetti, Commissione Ambiente, Territorio, Lavori Pubblici Camera dei Deputati, l'Assessore all'Edilizia Privata del Comune di Padova, Cosimo Lenti, Direttore Territoriale Corporate del Nord Est di BNL BNP Paribas, Pietro Soleti, Direttore Generale di Infocamere/IConto e Andrea Buso, Dottore Commercialista TaxKredit e socio dello Studio Evo Advisors di Padova.
L'obiettivo degli interventi è stato quello di individure un modello virtuoso di riferimento, da estendere alle imprese del settore edilizio.
Il mercato dei crediti d'imposta come opportunità per le imprese
Nel pomeriggio il dibattito è proseguito con degli interventi tecnici, destinati in particolar modo alle imprese cessionarie, estranee al settore edilizio e interessate al mercato dei crediti d'imposta, in una logica di risparmio sugli oneri fiscali e di defiscalizzaione.
Sono intervenuti: l'On. Davide Zanichelli della Commissione Finanze Camera dei Deputati, Nicolò La Barbera, Presidente della Fondazione Nazionale Dottori Commercialisti, Chiara Bedei, Consigliere dell'ODCEC di Padova, Daniele Giacomazzi, Avvocato TaxKredit e professionista dello Studio Righini, l'Arch e Ing. Silvia Cremasco di Contec Ingegneria, Costanza Bonamini, Dottoressa Commercialista di TaxKredit e professionista dello Studio Adacta di Vicenza, l'Ing. Massimo Gallotta, Presidente di Wintech SpA, Luigi Marangon, Project Manager di Infocamere e Andrea Cortellazzo Dottore Commercialista TaxKredit e partner di Cortellazzo & Soatto di Padova.
In platea, oltre a tecnici, professionisti ed imprenditori edili, anche molti CFO e responsabili amministrativi.
La parola al CFO
"L'acquisto dei crediti di imposta come un’opportunutà per le imprese con liquidità che possono diversificarne l'utilizzo ottenendo un ritorno economico e al tempo stesso vanno a sostenere la filiera finanziaria. In altre parole si tratta di una logica che garantisce all'impresa cessionaria un rendimento sicuro e soddisfacente, trasferendo liquidità alle imprese del settore edile, che trovano così un'alternativa al canale bancario."
Gallery convegno
Rassegna stampa
Visualizza la rassegna stampa completa:
Comments