
Controlli e Consulenza Legale
In caso di controlli da parte dell'Agenzia delle Entrate, della Guardia di Finanza o delle Amministrazioni Comunali, oppure in caso di contestazioni tra committente e impresa esecutrice e/o tecnici, è fondamentale essere sicuri di avere a disposizione tutta la documentazione (ed essere sicuri che sia corretta) attestante l’affidabilità dei crediti e la corretta esecuzione dei lavori nelle tempistiche e nelle modalità previste dalla Legge.
Solo un team di professionisti esperti nel campo tributario e legale, con una lunga e comprovata esperienza nel campo dei bonus edilizi in qualità di advisor può garantirti di essere veramente a posto rispetto ai requisiti normativi, e ti può affiancare efficacemente in caso di contenzioso tributario o civilistico.
Si parla di CONTENZIOSO TRIBUTARIO quando le contestazioni provengono dagli enti di controllo come l’Agenzia delle Entrate o le Amministrazioni Comunali.
Si parla invece di CONTENZIOSO CIVILISTICO nelle casistiche che coinvolgono direttamente il committente e i tecnici asseveratori o le imprese esecutrici dei lavori.
Chi sono i soggetti coinvolti?

1
CONTENZIOSO TRIBUTARIO
-
I committenti, in quanto beneficiari della detrazione, anche se hanno utilizzato lo sconto in fattura (condòmini, gli amministratori condominiali, persone fisiche);
-
Imprese esecutrici dei lavori, che l’Agenzia delle Entrate potrebbe coinvolgere in corresponsabilità, o su cui il committente potrebbe rivalersi;
-
I professionisti tecnici e fiscali, che l’Agenzia delle Entrate potrebbe coinvolgere in corresponsabilità, o su cui il committente e/o l’impresa potrebbero rivalersi.
2
CONTENZIOSO CIVILISTICO
-
Imprese con cantieri non finiti;
-
Committenti e imprese per lavori eseguiti non a regola d’arte;
-
Committenti con imprese esecutrici fallite;
-
Committenti che vogliono fare una verifica preventiva dei crediti di cui sono stati beneficiari;
-
Professionisti tecnici coinvolti nella filiera e che vogliono tutelarsi;
-
Cessionari che vogliono verificare i crediti acquistati;
-
Imprese in fallimento o procedura concorsuale che vogliono verificare i propri crediti.
Quali sono le casistiche
I professionisti TaxKredit possono supportarti nelle seguenti casistiche:
-
Assistenza in contenziosi tributari con l'Agenzia delle Entrate.
-
Supporto legale in contenziosi civilistici tra committenti, imprese esecutrici e professionisti, in particolare per:
- Lavori non completati;
- Lavori non eseguiti a regola d’arte;
- Ritardi nei lavori con riduzione delle detrazioni fiscali (es. dal 110% al 70% o 65%).
-
Assistenza in procedimenti di vigilanza edilizia avviati dai Comuni.
-
Consulenza preventiva per contenziosi, con verifica di documentazione e validità dei crediti fiscali.
-
Correzione (ove possibile) di errori formali nella documentazione, per renderla conforme alla normativa.
-
Verifica documentale per conto dei cessionari di crediti d’imposta, per manlevarli rispetto alle responsabilità previste dalla Legge.
-
Controllo della validità dei crediti d’imposta in caso di fallimenti o procedure concorsuali.
Cosa possiamo fare per la tua impresa
Il network TaxKredit, formato da professionisti tributari e legali, e la piattaforma documentale Ekobonus.com soddisfano tutte esigenze in caso di accertamenti o contenziosi, consentendoti di:
-
Mantenere in sicurezza tutti i documenti obbligatori previsti dalla normativa;
-
Mettere a disposizione in modo immediato i documenti probatori;
-
Contare su un supporto professionale fiscale e legale.

Potrebbe interessarti:
Servizio di conservazione a norma
della documentazione relativa ai visti di conformità
Nella piattaforma documentale Ekobonus.com sono conservati tutti i documenti relativi a pratiche che sono state oggetto di visto di conformità e/o di comfort letter da parte di un professionista TaxKredit e riconducibili a crediti d’imposta da bonus edilizi.
Tale servizio, oltre a consentire la consultazione dei documenti in qualsiasi momento, garantisce la conservazione a norma della documentazione da esibire in caso di controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate.
La conservazione a norma delle pratiche relative ad un bonus edilizio consente di:
-
Garantire l’autenticità, la conformità, la validità e la reperibilità dei documenti digitali nel tempo (art. 44 del CAD), rispettando gli standard normativi e legali.
-
Mantenere il valore probatorio dei documenti digitali nel tempo ed accedere e consultare la pratica in caso di controlli.
In altre parole, l’adesione al servizio di conservazione a norma ti tutela e ti dà una maggiore sicurezza rispetto al semplice salvataggio nel tuo archivio digitale.
Dal 2020 ci avvaliamo di un partner qualificato per la conservazione a norma: