Tecnologia Blockchain

Image by Terry

La Tecnologia Blockchain

Letteralmente significa catena di blocchi ed è un grande registro digitale in cui le voci sono raggruppate in blocchi concatenati in ordine cronologico, immodificabile e la sua sicurezza è garantita da crittografia. Si tratta di un sistema decentralizzato e trasparente, in cui tutte le informazioni in esso contenute sono accessibili a chiunque.

Gli smart contract sviluppati da Taxkredit consentono di creare specifici Token non fungibili correlati a ciascun Credito d’Imposta prenotabile/acquistabile, le cui informazioni digitali sono registrate su un registro distribuito e ne rappresentano la proprietà (Asset Digitale).

Il Professionista, che si farà garante del visto di conformità e della successiva cessione del Credito d’Imposta, è abilitato al trasferimento dei Token corrispondenti, per parte del credito (in caso di sua prenotazione) o per l’intero credito (in caso di acquisto definitivo), tramite la piattaforma TaxKredit.

La Tecnologia Blockchain garantisce trasparenza e tracciabilità, consentendo a chiunque di verificare che i token siano stati creati correttamente e a chi siano intestati.

La piattaforma di prenotazione

Gli utenti registrati alla piattaforma TaxKredit possono visionare i dettagli relativi a ciascun progetto di efficientamento energetico (tipologia di progetto, origine, tecnici attestatori, tempi di realizzazione, importo credito d’imposta, professionista garante del visto di conformità e correlata prenotazione - cessione), al fine di individuare il “target ideale” filtrando per  taglio dell’importo, rendimento garantito, garanzie accessorie e possibilità di riacquisto.

Image by NASA

Cedente il Credito

È l’area di riferimento del portale dove confluiscono le informazioni sui progetti presenti sulla piattaforma EkoBonus, di prossima attestazione e asseverazione tecnica, con i correlati crediti d’imposta cedibili direttamente o tramite marketplace.

Cessionario del Credito

È l’area riservata al network di soggetti accreditati a valutare le proposte di prenotazione o cessione dei crediti d’imposta, direttamente gestiti dal Professional Network TaxKredit.